I dettagli che rendono la tua casa più chic: i complementi d’arredo

La casa è il luogo dove in genere di passa più tempo. Ecco perché è bene che sia bella esteticamente e piacevole da abitare. L’arredamento è una parte essenziale della propria abitazione. Che sia classico o iper moderno, deve essere scelto con cura e dovizia di particolari. Non è necessario avere una miriade di mobili e accessori. Meglio qualche pezzo in meno, ma puntando alla qualità. Fortunatamente la nostra realtà italiana offre tantissime possibilità, anche a buon mercato.

I mobili e l’ambiente del resto non bastano ad arredare con gusto una casa. Ciò che dà carattere sono infatti i tessuti, i tendaggi e in genere i complementi di arredo interni. In base alla tipologia di arredamento presente, andremo a scegliere quelli più idonei. Iniziamo a parlare delle tende, che differiscono a seconda della stanza nella quale vengono inserite. Per il soggiorno e la cucina, meglio optare per tessuti leggeri e chiari, che andranno a far filtrare una luce maggiore. La cucina starà benissimo con tende bianche e con qualche balza.

Molto simpatiche anche le tende da cucina a quadretti o con piccole fantasie, in puro stile country. Per il salotto invece, andremo a scegliere tendaggi più eleganti e strutturati. Se la sala è grande, preferite tendaggi al pavimento, magari completi di mantovana, sempre elegante e di tendenza. I colori possono essere pastello oppure neutri. Alcuni esempi? Nocciola, avorio, ecru e sabbia, che si abbineranno al resto dell’arredamento con semplicità. Anche la camera da letto vuole tende chiare, ma con tessuti più consistenti, in modo da avere il buio quando desiderato.
I tessuti per complementi d’arredo e divani si dovrebbero accostare con quelli delle tende, rispettando i medesimi canoni. Tuttavia, è possibile creare anche qualche bel contrasto, giocando con altri complementi d’arredo interni. Tra questi non possono mancare i cuscini. Sistemateli sul divano e anche sul tappeto con grandezze diverse, ma sempre ben abbinati tra loro. Non esagerate con decorazioni, strass e applicazioni: la semplicità vince in ogni caso e non è affatto banale. Ottima l’idea di arredare casa anche con dei tappeti e altri accessori, che andranno a rispecchiare lo stile generale dell’abitazione, armonizzandosi alla perfezione.