Raggiungi l’Albania con semplicità non rinunciare alla comodità

Affacciata sulle propaggini meridionali del Mare Adriatico, l’Albania è un Paese che, negli ultimi anni, ha notevolmente aumentato il suo richiamo turistico nei confronti degli italiani. Tanti i fattori che giocano a suo vantaggio, primo tra tutti la vicinanza e l’economicità del viaggio e del soggiorno.

Sicuramente, la maniera migliore per sfruttare al massimo queste caratteristiche favorevoli, è organizzare il viaggio utilizzando il traghetto per l’Albania. La vicinanza alle coste italiane, infatti, consente di effettuare traversate di durata non eccessiva (la più breve, da Brindisi a Valona, dura circa 7 ore e mezza), sbarcando direttamente nel cuore delle città più importanti e potendo iniziare fin dalle prime ore dopo l’arrivo la propria vacanza. Utilizzare il traghetto, inoltre, permette di portare con sé la propria autovettura, risparmiando su eventuali costi di noleggio e ottimizzando i tempi a disposizione per godersi il mare e il relax.


Analogamente, chi viaggia portando con sé animali domestici, con il traghetto è sicuro di non avere problemi o restrizioni; così come può stare tranquillo anche per quel che riguarda i bagagli, non essendoci alcun limite di peso per le valigie.
Per quanto riguarda il ventaglio delle proposte di viaggio, dall’Italia ci sono diverse compagnie che effettuano il collegamento con le coste albanesi. Tra i nomi principali si possono citare l’Adria Ferris, la Red Star Ferries, l’European Seaways e la Ventouris Ferries. Quattro sono anche i possibili, diversi, porti di partenza: in Puglia, le città da cui salpare sono Bari (con arrivo a Durazzo) e Brindisi (collegata a Valona), risalendo più a nord, sono previste partenze da Ancona e da Trieste, entrambe con approdo a Durazzo. Le tratte con partenza da Bari e Brindisi sono coperte giornalmente, mentre da Trieste e Ancona ci sono più traghetti a settimana ma non tutti i giorni.
Per quanto riguarda i prezzi, molto dipende dal punto di partenza e dalla sistemazione, oltre che dalla presenza o meno dell’autovettura. Indicativamente, si può partire dalle 50 euro (più tasse) a persona, per il viaggio di sola andata in bassa stagione. Tante le offerte che vengono praticate per le famiglie e per chi prenota con molti mesi di anticipo rispetto alla partenza.