Come arredare il giardino con i pallet

Il giardino di casa è il luogo migliore della casa per rilassarsi e godere delle belle giornate, ancora meglio se lo si arreda nel modo giusto. Non è necessario acquistare per forza articoli di arredo giardino, si può rendere il proprio spazio esterno accogliente anche usando materiali di riciclo ottenendo comunque un risultato carino. Tra i vari materiali di scarto, quelli che si prestano meglio per l’arredo giardino sono i pallet, i bancali di legno  che possono essere assemblati in modi sempre diversi e si prestano a svariati utilizzi. Infatti, a sostenere il loro riutilizzo sono in molti, complice anche il basso impatto ambientale che hanno. L’unica cosa da fare, se non si possiedono già, è procurarsi dei pallet, che sono presenti sul sito di Evocasa, e ricavare del tempo da trascorrere da soli o in famiglia per arredare il giardino,

Cosa creare con i pallet

Nonostante i pallet abbiano una struttura standard, sono molteplici i risultati che si possono ottenere da questo particolare tipo di bancale che si presta davvero a utilizzi vari. La prima cosa che si può realizzare con la struttura è un salottini. Esatto, dai pallet si possono ricavare degli elementi d’arredo completi, dai tavolini a divani dallo stile retrò. L’unica cosa da fare, dopo l’assemblaggio è sovrapporvi dei cuscini che rendano più comoda la seduta. Seconda opzione da tenere in considerazione è una fioriera. Dai pallet è possibile infatti creare dei giardini o orti verticali, soluzione perfetta anche per balconi e terrazzi. Basta appendere i vasi con dei ganci o con delle fascette e voilà, il gioco è fatto. Per gli amanti del fai da te quali dovreste essere se volete creare da soli l’arredamento del vostro giardino, i pallet si prestano a diventare degli ottimi porta attrezzi. E’ possibile infatti creare una struttura in altezza sorretta da due catene che può fungere sia da vano porta utensili che da banco di lavoro. Una soluzione meno utile per il lavoro, ma più per il relax post fatica la si può ottenere trasformando i bancali in un bar da giardino. E’ possibile infatti realizzare sia il bancone che gli sgabelli per il bar in cui ospitare tutti gli amici nelle piacevoli sere estive. Opzione da tenere in considerazione se si hanno dei bambini, invece, è quella di costruire dei giochi per loro, ma anche per voi. Con i pallet infatti è possibile creare un vero e proprio parco giochi. Con l’ausilio di un ramo e delle corde resistenti si può costruire un’altalena, si può realizzare una sabbiera per bambini o anche con un po’ d’impegno in più una casetta di legno in cui farli giocare. 

Insomma le idee per riutilizzare i pallet a beneficio del tuo giardino sono varie e sarà piacevole non solo il risultato finale, ma anche il tempo impiegato nel lavoro.