Come creare un orto biologico

Abbiamo spesso sentito parlare di biologico, di cibo coltivato in maniera naturale capace di rispettare noi e la nostra Terra. 

Per prodotti biologici intendiamo alimenti coltivati senza l’aggiunta di sostanze chimiche e conservanti. Le tecniche utilizzate per la crescita e lo sviluppo di questi prodotti, rispettano le risorse naturali e i microorganismi che garantiscono il giusto equilibrio alla natura.

Scegliere prodotti biologici come quelli di Bioitalia, vuol dire rispettare la stagionalità e offrire al nostro organismo alimenti salutari. Ma come facciamo ad avere cibo biologico sempre a nostra disposizione? Semplice, basta creare un piccolo orticello sul nostro terrazzo o, se siamo fortunati, in un angolo del nostro giardino. 

Come avere un orto biologico a portata di mano

Innanzitutto partiamo dal presupposto che un orto biologico per essere considerato tale deve essere al 100% naturale quindi dimentica i concimi e i rimedi chimici.
Sicuramente dovrai avere molta più cura e attenzione, seminando con amore.
Se parti da zero e non hai esperienza in merito, non temere. Le regole da seguire sono semplici. Scegli innanzitutto dove posizionarlo, scegli il terreno giusto, quello soleggiato al punto giusto e poco buio. L’orto deve essere protetto dal vento ed è consigliabile utilizzare un terreno drenante per evitare il ristagno dell’acqua. Valuta che un terreno troppo soleggiato può giocare a tuo sfavore bruciando tutto il raccolto.

L’orto deve essere visibile ecco perché è importante scegliere con cura dove collocarlo. Ricorda, se non hai un giardino, puoi pensare di rimodulare l’orto facendone uno verticale e pratico in terrazzo. Perfetto per abbellire anche l’esterno della tua casa.
Sarà necessario quindi utilizzare vasi profondi ed ampi tenendo alta l’attenzione nei confronti delle erbacce, che sono sempre pronte ad inquinare il raccolto. Considera che le piante che scegli avranno bisogno di essere nutrite nel modo giusto.
Non tutte le piante e ortaggi infatti, amano ricevere acqua ogni giorno per cui è necessario rispettare le loro esigenze. Anche l’orario è importante. La regola universale vuole che le piante e gli orti siano annaffiati al mattino presto o verso sera, quando il sole cala in modo da non sottoporre le piante ad uno shock termico importante.
L’orto, sia esso in vaso che in giardino, merita una grande cura, sempre!
Il risultato però sarà strepitoso, il contatto con la natura ti sorprenderà.
Avrai inoltre a tua disposizione un orto biologico a chilometro zero ricco di tutti i prodotti che più ami. Naturalmente per poter avere un orto 100% naturale, dovrai avere a tua disposizione il tempo necessario per potergli prestare le cure che merita.
In alternativa, puoi affidarti ad aziende specifiche, come quella di Bioitalia, che hanno a cuore la tua salute e quella dell’ambiente. Tutti i prodotti offerti da Bioitalia rispettano gli stessi principi che rispetteresti tu nel tuo orticello biologico. Senza conservanti e prodotti chimici, i prodotti di Bioitalia restituiscono naturalezza e genuinità al cibo.